I nostri ospiti possono scoprire le bellezze naturalistiche del Nord Sardegna, scegliendo tra un’ampia proposta di escursioni organizzate presso il nostro ufficio ricevimento.
Gli amanti del mare potranno tuffarsi nelle acque cristalline dell’area Marina Protetta di Tavolara e Molara, nell’Arcipelago di La Maddalena e nel Golfo di Orosei tra isole incontaminate, scogliere a picco e spiagge di sabbia bianca finissima.
Gli appassionati e i più sportivi potranno scegliere tra diverse attività sopra e sotto il mare nello splendido scenario del Nord Sardegna, a caccia di emozioni come la pesca sportiva e il diving. E per chi ama la terraferma, un’ampia scelta di sport outdoor adatti ad ogni livello di preparazione.
Tavolara e Molara
Consigliatissima è l’escursione alle Isole di Tavolara e Molara, facenti parte dell’Area Marina Protetta che si estende da Capo Ceraso fino a Cala Finocchio. Sul Golfo di Olbia, nella parte nord-orientale della Sardegna, quest’isola selvaggia e incontaminata fa parte del Parco marino di Tavolara e Capo Coda Cavallo e offre riparo per la nidificazione di numerose specie di uccelli marini.
Itinerario:
Partenza ore 09.30 da porto Ottiolu.
Caffè e dolcetti di benvenuto.
Navigazione a vela verso le isole di Tavolara e Molara.
Sosta davanti alla spiaggia del re di Tavolara e possibilità di visitare l’isola.
Pranzo offerto a bordo.
Dopo una breve siesta si riparte navigando sotto le imponenti scogliere dell’isola, prima di andare a dar fondo all’ancora nelle meravigliose acque delle piscine naturali di Molara per nuotare in uno dei posti più belli della Sardegna.
Navigazione a vela ancora sulla via del rientro passando davanti al promontorio di CapoCoda Cavallo e alla stupenda spiaggia di Cala Brandinchi.
Rientro in porto per le 18.00 circa
L’Arcipelago di La Maddalena
All’Arcipelago di La Maddalena si arriva facilmente a bordo di una motonave o di un veliero con partenza da Palau. Un vero e proprio paradiso, con le sue innumerevoli isole incontaminate. Un’escursione perfetta non solo per gli amanti del mare, ma anche perfetta per il viaggiatore che ama la natura e che vuole godersi fantastici paesaggi. L’arcipelago è famoso anche per la casa-museo di Giuseppe Garibaldi nell’isola di Caprera.
La Motonave e il Veliero durante la loro escursione riescono per caratteristiche differenti ad accontentare le diverse esigenze del cliente, entrambe rispettando alti standard di sicurezza, qualità, tecnologia e confort.
Gli itinerari:
-Motonave:
Partenza dal Porto di Palau per le 10:30. Rientro previsto per le ore 18.00
La gita prevede:
- Sosta panoramica: Punta Sardegna, Punta Tegge, Cava Francese, Isola di Santa Maria, Spiaggia Rosa, Cala Corsara, roccia della strega, roccia del cane bulldog, roccia dello stivale dell’Italia in miniatura, Isola di Santo Stefano, versante ovest di Caprera, roccia dell’Orso.
- Sosta spiagge: spiaggia del Cavaliere, Isola di Budelli
- Sosta spiagge: cala Granara, Isola di Spargi
- Sosta centro: visita del centro storico e porto turistico dell’isola madre di La Maddalena, con possibilità facoltativa di effettuare un mini tour a bordo di un bus cabrio.
L’escursione include inoltre un piatto di pasta a base di pesce.
-Veliero
Partenza dal Porto di Palau alle 10:15. Rientro previsto per le ore 17.45
L’escursione prevede:
- Sosta panoramica: Isola di Santo Stefano, roccia dell’Orso, punta Tegge, Cava Francese, Isola di Santa Maria, Spiaggia Rosa, cala Corsara, roccia della strega, roccia del cane bulldog, roccia dello stivale dell’Italia in miniatura, punta Sardegna, Porto Rafael
- Sosta spiagge: spiaggia del Cavaliere, Isola di Budelli
- Sosta spiagge: cala Granara, Isola di Spargi
L’escursione include inoltre un piatto di pasta a base di pesce.
Su richiesta, inoltre, a disposizione un pullman convenzionato per coloro che non hanno la macchina o semplicemente per chi preferisce viaggiare comodo fino al porto di partenza di Palau.
Il Golfo di Orosei
Con partenze giornaliere dal Porto di La Caletta di Siniscola e dalla spiaggia della Marina di Orosei alla scoperta di un angolo di paradiso terrestre.
Il maestoso Golfo di Orosei caratterizzato da altissime falesie calcaree tra cui il secondo strapiombo più alto d’Europa P.ta Plumare 412 m., la gola più profonda d’Europa “Su Gorroppu”, le grotte carsiche, le colate laviche e le voragini di antichi vulcani costituiscono un ambiente tutto da scoprire.
Durante la navigazione sotto costa avrete la possibilità di ammirare o quasi toccare con mano il fascinoso capolavoro di Madre Natura che per oltre 40 km di costa è priva di insediamenti umani, lasciando spazio a piccole insenature, spiagge magnifiche incastonate come preziose perle tra le altissime Falesie, piscine naturali dalle acque cristalline, grotte sul livello del mare ed altre sulla terra ferma, per lo più dilavata da milioni di anni, ma con una foltissima e rigogliosa foresta ad ombreggiare l’antico suolo.
Alla scoperta di luoghi incantevoli un tempo covo per pirati e mostruosità marine conducono con precisione magistrale i nostri più competenti comandanti ed i loro devoti equipaggi.
Itinerario:
Partenza ore 9.00 dal porto di La Caletta di Siniscola. il rientro è previsto per le ore 19.00;
- 3 soste in spiaggia, tra cui a Cala Luna 1 ora , Cala Mariolu 2 ore, Cala Biriola 1 ora;
- Ingresso alla Grotta del Fico, ultimo rifugio della Foca Monaca;
- La visita guidata di circa 1 ora non è compresa nel prezzo del biglietto. Ticket € 8,00 adulti, €4,00 ridotti
- N.B.:per tutti coloro che effettueranno la visita guidata alla Grotta vedranno ridursi la sosta a Cala Mariolu di un’ora, quindi effettueranno la sosta a Cala Mariolu di un ora anziché di due ore.
Immersioni e Snorkeling
Un escursione divertente e rilassante adatta a tutti che vi permetterà di trascorrere un’esperienza unica in uno dei posti più spettacolari di tutto il Mediterraneo.
Il miglior modo per conoscere le coste e le acque cristalline del parco marino di Tavolara-Punta Coda Cavallo, uno dei punti più belli della Gallura.
Potrete ammirare panorami da cartolina .
Il Diving opera sul territorio di Budoni, più precisamente nella splendida cornice di Porto Ottiolu.
La morfologia dei fondali dell’ area marina ci permette di variare da un fondale calcareo di Tavolara, ad uno granitico di Molara. Questo ci consente di vedere un fondale formato da rocce e grandi massi chiari, ricoperti di spugne coloratissime, gialle, rosse, arancioni, viola, e percorsi formati da piccoli grottini, archi naturali con rocce disposte parallelamente a Tavolara che vanno a degradare dai 12 ai 40 mt. C.ca, a un panorama quasi lunare, formato da grandi guglie, canyon e grandi secche granitiche che si ergono da un fondale di una trentina di metri fino alla superficie , dell’isola di Molara. In entrambi gli ambienti abbiamo la compagnia di grandi cernie, dentici, orate, corvine, barracuda, cicale di mare, murene, gronghi, polpi, vacchette di mare , flabelline, in alcuni periodi dell’anno abbiamo la fortuna di osservare il passaggio delle ricciole e grandi tonni.
La mattina viene dedicata alle immersioni in Area Marina, dove si programmano 2 immersioni intervallate da almeno 1 ora di pausa con un piccolo snack offerto dal Diving. L’appuntamento è alle 8.00 e il rientro alle 13.00
Il pomeriggio normalmente è dedicato alla scuola e ai battesimi del mare, dando la possibilità ai non brevettati di scoprire questo meraviglioso mondo subacqueo in piena sicurezza.
Passeggiate a cavallo
Emozionati all’alba o al tramonto con una passeggiata lungo il litorale che costeggia le spiagge di Porto Ottiolu ed Agrustos, attraversando la pineta e costeggiando lo stagno. Questa passeggiata è accessibile anche ai bambini più piccoli con i pony (età minima 4 anni).
La partenza dell’itinerario di 2 ore coincide con l’alba. Durante le passeggiate equestri sarà possibile osservare da vicino alcune specie nidificanti nella zona come i fenicotteri rosa. In seguito, si prosegue la passeggiata sulla spiaggia di Budoni dove, secondo le condizioni meteo, potrete passeggiare sul bagnasciuga ed eventualmente, immergevi insieme ai cavalli acque cristalline.
L’escursione è guidata dal personale esperto del maneggio vi seguirà durante tutta la passeggiata.
Il maneggio si trova ad Agrustos, località turistica tra Budoni e San Teodoro, a circa 36 km da Olbia.
Trekking ed escursione in Montain Bike
…alla scoperta della natura incontaminata della Sardegna con le nostre guide certificate, attraverso i percorsi panoramici del comune di Siniscola e il suo territorio; i sentieri si differenziano per qualità paesaggistica e grado di difficoltà, tra il mare di Capo Comino e Bèrchida fino al limite nord del Golfo di Orosei, e la catena calcarea del Montalbo al confine con Lula e Lodè. del Montalbo.
Ove il mare fosse irrinunciabile, alcuni dei sentieri attraversano la fascia costiera, ma distanti dai tracciati di grande affluenza, per godere in esclusiva di scenari irripetibili e viste mozzafiato.
Il territorio che si attraversa è uno dei più affascinanti della Sardegna, in quanto tra i più integri e preservati dal punto di vista naturalistico.
L’area SIC (sito di interesse comunitario) di Berchida è sicuramente una delle mete privilegiate, viene attraversata in MTB lungo la costa e a piedi su Montes de mare. Dalla montagna, la splendida vista delle spiagge dall’alto è una visione riservata esclusivamente agli escursionisti, e l’arrivo nella spiaggia di Berchida (tra le 10 più belle d’Italia) con annesso bagno rigenerante, ripaga dalle fatiche della camminata.
I percorsi studiati nel Montalbo si distinguono per il fascino che emana questa montagna disabitata di bianco calcare, elevandosi oltre i 1000 metri. In mountain bike e a piedi, il monte viene attraversato con diversi gradi di difficoltà, consentendo ai semplici escursionisti di praticare la passeggiata in quota tra i boschi secolari di lecci mai violati dall’uomo, ed agli esperti di misurarsi nell’attraversamento di strapiombi e salti di centinaia di metri.
Si percorrono in mountain bike i vecchi sentieri dei carbonai e le mulattiere battute ormai solamente dai pastori durante i periodi della transumanza, negli spostamenti stagionali del bestiame. Singletrail di valore inestimabile dal punto di vista ambientale, accompagnano il rumore delle catene delle bici, interrotte solamente dai campanacci delle caprette lungo il percorso o il muggire delle mucche al pascolo. Percorsi tecnici, anche difficili, ove lo richiedessero i bikers esperti che conoscono la discesa ma non disdegnano le salite da rapporto estremamente basso.
La base di appoggio è presso l’agriturismo Punta Lizzu, sempre a Siniscola, che consente di poter strutturare pacchetti comprensivi di escursione e pranzo tipico, preparato secondo i canoni del mondo agropastorale e nel rispetto dei prodotti genuini e delle ricette d’altri tempi.
Escursionismo senza limiti di età, quindi, per esperti e principianti, per vivere un’altra Sardegna e per abbandonarsi al suo fascino.
Alcuni dei territori sono dei nuovi impianti boschivi in concessione all’Ente Foreste della Sardegna, con il quale collaboriamo per il rispetto dei luoghi e dell’ambiente, convinti che sia questa la vera risorsa della nostra isola.